Comunicato Stampa

Download PDF

 

Titolo di Campione Nazionale del Tirreno per Ange Trasparent II e Sagola Biotrading.
Nella classe Farr 40 vince Enfant Terrible, mentre per la flotta Mylius vittoria a Oscar 3.

Capri, 13 maggio 2017 – Ange Trasparent II si aggiudica il trofeo challenger Rolex, assegnato al team che realizzato i migliori piazzamenti tra tutte le prove della Rolex Capri Sailing Week. Lo Swan 45 dello Y.C. Monaco, dell’armatore Valter Pizzoli, ha superato di ben 13 punti in classifica Cippa Lippa Rossa, (Y.C Punta Ala) dell’armatore Paolo Guido Gamucci e di 24 i napoletani di Le Coq Hardì (CRV Italia) di Maurizio Pavesi. Ai vincitori assegnato anche lo speciale riconoscimento della Rolex, un orologio modello Submariner, destinato all’armatore.

COMUNICATO STAMPA

Rolex Capri Sailing Week: 100 barche al via

Dal 4 al 13 maggio, da Santa Lucia all’isola di Tiberio, le regate dell’evento più importante del basso Mediterraneo.
Si parte con la Tre Golfi, poi si regata a Capri.

Napoli, 19 aprile 2017 – A pochi giorni dalla Rolex Capri Sailing Week, l’evento registra quasi 100 imbarcazioni al via segnando un record di partecipanti. La manifestazione patrocinata da Rolex - come ormai tutte le più importanti regate del mondo, dal Fastnet alla Sydney/Hobart - si svolgerà dal 4 al 13 maggio tra Napoli e Capri ed è organizzata da Yatch Club Italiano, Circolo del Remo e della Vela Italia, Circolo Canottieri Aniene e Yacht Club Capri.

Ad aprire la settimana velica sarà la storica Regata della Tre Golfi, alla sua 63.ma edizione, che partirà alla mezzanotte del 5 maggio dopo il tradizionale pranzo sulle terrazze del Circolo, diventato ormai un irrinunciabile evento mondano-sportivo. Dalla rada di Santa Lucia illuminata dalle fotoelettriche, le barche percorreranno circa 150 miglia, attraversando il golfo di Napoli per proseguire in quello di Gaeta e, dopo aver effettuato il periplo dell’isola di Ponza, doppieranno l’arcipelago dei Li Galli nel golfo di Salerno, prima di tagliare il traguardo a Capri tra sabato 6 e domenica 7 maggio.

Per la vittoria finale, in tempo reale, quattro le imbarcazioni da tenere d’occhio. La barca più grande iscritta è Farewell, il Southern Wind 100 con guidone del Circolo Canottieri Aniene di 30,48 metri di lunghezza; Rosalba, di Riccardo Pavoncelli con i colori del C.R.V. Italia, un Imoca 60 di 18,30 metri costruito in carbonio, nato nel 2002 come Hexagon per il giro del mondo in solitario e che punta a battere il record di regata grazie al suo leggerissimo peso. Ma anche Oscar 3, il Mylius 65 di 19,81 metri dello YC Punta Ala, appena costruito su progetto dell’architetto napoletano Alberto Simeone al suo debutto in mare ed infine, con i suoi 18,60 metri, Itacentodue, il velocissimo 61 piedi disegnato da Felci che batte il guidone dello Yacht Club Italiano. Da tenere d’occhio anche Vahinè, il First 45 dell’armatore Francesco Rapone con i colori del guidone dello Yacht Club Capri e della società Porto Turistico di Capri, che sarà in acqua grazie alla collaborazione con il Marina di Capri per difendere il titolo conseguito al CN del Tirreno lo scorso anno.

Dopo due giorni di riposo la Rolex Capri Sailing Week riprenderà a Capri con il Campionato Nazionale del Tirreno 2017, la Mylius Cup e la Farr 40 Class Regatta, riservata alla flotta di imbarcazioni monotipo disegnate da Bruce Farr. Sull’isola di Tiberio i concorrenti saranno ospiti dello Yacht Club Capri nel Villaggio Regate allestito per l’occasione al Porto Turistico dove, al termine di ogni regata, potranno rifocillarsi con la tradizionale “pasta in banchina” e rivedere i filmati delle fasi di regata più avvincenti.

Sostenuto dallo storico partner Ferrarelle, il programma “social” prevede giovedì 4 maggio, sulle terrazze del Circolo Italia, il “Cocktail Fideuram”di benvenuto ai partecipanti, con la musica della Raoul & Swing Orchestra. A Capri invece martedì 9 il Sindaco Giovanni De Martino incontrerà in Comune gli armatori per un brindisi beneaugurante, mentre mercoledì 10 si terrà, ai Giardini di Augusto, il cocktail di benvenuto ospiti lo Yacht Club Capri e il Cantiere Mylius. Venerdì 12 l’evento più esclusivo: il Rolex Owners Gala Dinner all’Hotel Quisisana, riservato agli armatori e ad una selezionata lista di invitati. In piazzetta infine, sabato 13 maggio alle 17.00, si svolgerà la premiazione finale con tutti i protagonisti della Rolex Capri Sailing Week che si ritroveranno poi la sera, ospiti Fideuram, alla taverna “Anema e Core” di Guido Lembo.

 

 

Comunicato stampa n.2 - 6 Febbraio 2017

Download PDF

 

ROLEX CAPRI SAILING WEEK:

E’ ONLINE IL SITO DEDICATO ALLA MANIFESTAZIONE

Napoli - Capri, 5 - 13 maggio 2017

Milano, 6 febbraio 2017 - E’ online da oggi il sito dedicato alla Rolex Capri Sailing Week, la manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano, dal Circolo del Remo e della Vela Italia, dal Circolo Canottieri Aniene e dallo Yacht Club Capri in programma a Napoli e Capri dal 5 al 13 maggio prossimi. All’indirizzo www.rolexcaprisailingweek.com sarà possibile consultare e scaricare il bando di regata, accedere ai moduli di iscrizione e trovare ogni genere di informazione sportiva e logistica riguardante le regate e le località che ospiteranno la manifestazione. Il sito, che sarà continuamente arricchito, funzionerà inoltre come un blog per facilitare i contatti tra i partecipanti e gli organizzatori.

Il programma

La Rolex Capri Sailing Week inizierà il 5 maggio 2017 con la 63° edizione della Regata dei Tre Golfi che prenderà il via a mezzanotte dalle banchine del Circolo del Remo e della Vela Italia a Napoli. La regata si snoderà lungo un percorso di circa 150 miglia attraverso i Golfi di Napoli, Gaeta e Salerno girando le isole di Ponza e de Li Galli per arrivare all’Isola di Capri, dove i concorrenti saranno ospitati in attesa dell’inizio degli altri due eventi in programma - il Campionato Nazionale del Tirreno e la Farr 40 Class Regatta - che si svolgeranno nelle acque dell’Isola Azzurra dal 10 al 13 maggio.

 

 

Capri 3 Maggio 2016

Maggio è sinonimo di regate a Capri e si avvicendano gare e appuntamenti sportivi griffati dal sodalizio caprese presieduto da Marino Lembo. Una perfetta macchina organizzativa che continua incessantemente le sue attività. Ultima in ordine di tempo quella dello scorso weekend, la seconda edizione del Trofeo Isola di Capri che si è svolto in collaborazione fra lo Yacht Club Capri e la Lega Navale Sezione di Napoli.

 

 

INIZIA IL 24 MAGGIO A CAPRI LA ROLEX CAPRI INTERNATIONAL REGATTA<

 

Capri, 24-28 maggio 2016

 

Comunicato stampa n.1 29 Aprile 2016

 

Inizia il prossimo 24 maggio a Capri la Rolex Capri International Regatta: organizzata da Yacht Club Italiano, Yacht Club Capri e Circolo Canottieri Aniene con la partnership di Rolex, la manifestazione è un grande evento di apertura della stagione offshore al centro del Mediterraneo.

In una località unica al mondo per storia e bellezza naturale, una flotta di Super Yachts, Maxi e Minimaxi racing e cruising si affronterà su uno dei campi di regata più conosciuti e apprezzati del mondo. Saranno in regata anche 14 spettacolari imbarcazioni sopra agli 80 piedi del Cantiere Southern Wind che nel 2016 celebrerà il suo venticinquesimo anniversario in occasione della Rolex Capri International Regatta. 

 

Il programma

La manifestazione prende il via martedì 24 maggio: dopo le registrazioni presso il villaggio regata e lo skippers briefing alle 18, ci sarà un saluto del Sindaco presso la sala comunale seguito da un welcome cocktail organizzato dallo Yacht Club Capri ai Giardini di Augusto.

Le regate sono in programma da mercoledì 25 a sabato 28 maggio con il primo segnale di partenza alle 11.30. 

Sono previste regate fra i bastoni, così come lunghe navigazioni di altura intorno alle più belle isole del Golfo.

Giovedì 26 maggio è in programma il party di Southern Wind mentre venerdì sera si svolgerà il Rolex Gala Dinner. La premiazione sarà nel tardo pomeriggio di sabato 28 maggio nella Piazzetta di Capri.

 

Le classi ammesse

La Rolex Capri International Regatta è riservata ai Super Yachts di lunghezza superiore ai 24 metri, alle imbarcazioni IRC e ORC con lunghezza superiore ai 18,5 metri e alla Classe monotipo 950. Le iscrizioni sono aperte a tutte le imbarcazioni stazzate ORC, IRC e ORC Superyacht. 

 

 

La storia

Per diversi aspetti la Rolex Capri International Regatta riprende la tradizione che da oltre un ventennio ha visto prima la Nastro Azzurro e poi la Rolex Capri Sailing Week, con Campionati del Mondo, Regate di Classe monotipi, regate fra i bastoni, così come lunghe navigazioni di altura.

E' infatti dal 1982 che a Capri si svolge la tradizionale  settimana velica di maggio per imbarcazioni d'altura, le cui prime edizioni sono state organizzate dal Comitato Circoli Velici Napoletani sotto il nome di Nastro Azzurro Sailing Week. Le migliori imbarcazioni, all'epoca "IOR", venivano varate in occasione dell'appuntamento caprese con molti prototipi ed equipaggi composti fra i migliori velisti in circolazione.

Dal 1999, anno della sua costituzione, l'organizzazione della settimana è passata allo Yacht Club Capri diventando la Capri Sailing Week, evento che apriva la stagione della grande vela nel Mediterraneo. Con la partnership di Rolex, dal 2002 al 2004 la settimana velica ha visto svolgersi tre edizioni dei  mondiali IMS.

Dal 2005 la Rolex Capri Sailing Week è diventata un importante appuntamento ella stagione, portando  a regatare sull'Isola Azzurra il meglio degli equipaggi a bordo delle migliori classi veliche d'altura quali Swan 42, Swan 45,  Farr 40, TP52, Comet 41 e 45 per arrivare ai Maxi e Minimaxi. La Rolex Capri Sailing Week ha ospitato anche tre edizioni, dal 2011 al 2013  della regata d'altura "Rolex Volcano Race" per mini e maxi yacht con percorso Capri Eolie e ritorno.

 

Clicca qui per la fotogallery

 

www.yci.it

Per informazioni

 

Yacht Club Italiano

Imagina, Via Circo 7 – 20123 Milano Tel. +39 02 29403573 - Email: info@studio-imagina.it

Umberta Croce: +39 335 8021171 – Barbara Sanicola: +39 333 3905243

 

Yacht Club Capri

Anna Maria Boniello

Capri Press - Capri Tel : +39 081 8375449 – Email: capripress@capripress.com

 

Circolo Canottieri Aniene

Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 119 – Roma Tel. 06 8074793 – Email: segreteriasportiva@ccaniene.com

 

Media Relations Rolex

antonella asnaghi & associati

Via Giacomo Leopardi 14 – 20123 Milano Tel. +39 02 48008294 – Email: sinergie@asnaghiassociati.it

Antonella Asnaghi: +39 348 3330134

Due importanti appuntamenti sportivi sono in calendario nel mese di Aprile e vedranno i mini allievi ed i velisti senior del sodalizio velico caprese, presieduto da Marino Lembo, partecipare a due prestigiose regate.

Capri 3 Marzo 2016

Dieci allievi del vivaio della scuola velica “Gianni Lembo” hanno gareggiato con i colori del sodalizio isolano nella categoria cadetti ottenendo un ottimo piazzamento nei due giorni della prima tappa delle regate del Trofeo Optisud, che si sono svolte nello specchio d’acqua del il Circolo Vela di Bari, organizzatore della gara. I dieci giovani velisti capresi, di età compresa fra i 9 e 10 anni, sei ragazzi Giancarlo Balsamo, Simone Colavecchia, Andrea D’Apice, Christian di Salvo, Lorenzo Gaeta, Salvatore Sposito e quattro ragazze, Valeria Cortese, Elena Desiderio, Claudia Ruggiano e Silvia Ruocco nonostante fossero alla prima esperienza di regata agonistica sono riusciti a piazzarsi in ottime posizioni tanto che nella classifica finale della prima tappa, tra cento partecipanti, un allievo della scuola, Andrea D’Apice, è riuscito a piazzarsi al 23mo. 

 

COMUNICATO STAMPA


Appena archiviata la Regata costiera dei Tre Golfi, la macchina operativa si è spostata nell’isola di Capri, dove grazie alla rinnovata intesa con lo Yacht Club Capri (nella foto il presidente Marino Lembo) che ospiterà l’evento, da domani avrà inizio la Settimana dei Tre Golfi – Campionato Nazionale del Tirreno, organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione proprio con il Circolo caprese.

Saggio di fine estate in mare con la flotta delle mini imbarcazioni dello Yacht Club Capri con a bordo gli allievi della Scuola Vela estiva.

INVITO

VINI DA... MARE

Cin Cin con Vini da Mare nel meeting point dello Yacht Club Capri.

Sabato 12 Luglio - Yacht Club Capri dalle ore 18.00

L’Assessorato Agricoltura della Regione Campania intende promuovere i vini e i prodotti tipici della costiera organizzando eventi nei porti turistici, rivolti primariamente ai fruitori del turismo nautico.